The Single Best Strategy To Use For art 321 c.p.p.
The Single Best Strategy To Use For art 321 c.p.p.
Blog Article
La denuncia può essere presentata da chiunque sia for every fatti di cui si è vittima nonché per fatti di cui si è stati solo testimoni.
Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.
La querela si sporge negli stessi modi indicati for each la denuncia: oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.
L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità website personale del querelante e redigerà verbale con details certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: for each questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.
Come anticipato, sia denuncia che querela vengono impiegate for every dare comunicazione alle forze dell’ordine circa l’eventuale manifestazione di un reato.
La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:
Denuncia e querela differenze: conoscere queste distinzioni aiuta a promuovere un sistema giuridico più accessibile e comprensibile for every tutti, garantendo che ogni individuo possa esercitare i propri diritti e doveri nella maniera più informata ed efficace possibile.
La denuncia orale, invece, è sporta presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere per iscritto le dichiarazioni e, al termine, a considerably apporre la firma in calce.
United states of america il type for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Report this page